Torna l’ora legale: rimedi naturali per affrontarla al meglio

ora legale farmanatura

La notte tra sabato 24 e domenica 25 sposteremo le lancette dell’orologio un’ora avanti (dalle 2 alle 3 a.m.). L’obiettivo principale è quello di sfruttare al massimo la luce solare e risparmiare energia. Tuttavia il cambio di orario può avere delle conseguenze sul nostro benessere psicofisico, almeno nei primi giorni, nonostante le giornate che si allungano.

Come affrontare al meglio questo repentino cambiamento?

Un aiuto dalla Natura

Perdere anche soltanto un’ora di sonno può portare ad uno squilibrio del sonno-veglia. Anche cambiamenti minimi dei ritmi quotidiani possono causare stress e generare stanchezza, sonnolenza diurna, emicrania, perdita dell’appetito, riduzione dell’attenzione e alterazione dell’umore.

Per non perdere neanche un’ora di sonno, potresti aver bisogno di andare a dormire un’ora prima. Più facile a dirsi che a farsi: potrebbe infatti succedere che tu non abbia sonno un’ora prima del solito.

I sintomi dell’insonnia sono principalmente:

  • Difficoltà nell’addormentamento
  • Insoddisfacente qualità del sonno
  • Frequenti risvegli durante la notte

Come arginare questi sintomi?

Principali approcci fitoterapici

E’utile sicuramente una somministrazione di di estratti secchi titolati e standardizzati, principalmente sottoforma di compresse e gocce:

  • Valeriana Officinalis
  • Melissa Officinalis
  • Passiflora Incarnata
  • Tilia Species (Tiglio)
  • Crataegus Ocycantha/Monogyna (Biancospino)

Valeriana e Melissa sono sicuramente le due piante maggiormente utilizzate in fitoterapia.

 

Melissa e valeriana

 

Valeriana Officinalis:

Alla valeriana sono riconosciute attività ansiolitiche e di ipnoinduzione, dimostrate da numerosi studi clinici effettuati soprattutto in Germania.

Melissa Officinalis:

Azione sedativa, ansiolitica.  E’inoltre riconosciuta un’azione spasmolitica sulla muscolatura liscia dell’apparato digerente, per il quale viene ritenuta efficace nel caso di insonnia dovuta a cattiva digestione oppure a stress che causa dolori addominali.

Psyche Notte

In erboristeria puoi trovare comunemente Valeriana e melissa, ma anche la melatonina.

Tuttavia un ottimo ed esclusivo prodotto che noi raccomandiamo è Psyche Notte:

un integratore alimentare a base dell’esclusivo complesso VM fast Night. 

VM Fast Night è appunto costituito dagli estratti vegetali di Valeriana e Melissa, nella particolare forma di finissimi granuli.

La particolare forma farmaceutica del granulato che caratterizza gli estratti di Valeriana e Melissa garantisce una migliore solubilità in acqua rispetto agli estratti tradizionali.

Si consiglia l’assunzione di 2/3 compresse almeno un’ora prima di coricarsi.

benessere psicofisico

… E se la mattina sei scarico?

Magari non hai seguito i nostri consigli e non sei andato a dormire un’ora prima… La mattina però la sveglia suona inesorabilmente: che cosa fare?

Prendi un multivitaminico al Ginseng Rosso Greensophy.

Nei periodi dell’anno in cui ci si sente più stanchi, ansiosi, nervosi, deconcentrati e persino la pelle risulta spenta, è il momento di aiutarci con ottimo integratore naturale, il ginseng rosso.

Quali sono i suoi benefici? Restituisce le energie psicofisiche senza effetti collaterali, agendo in armonia con le esigenze dell’organismo e stimolandone la reattività naturale.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *