“Il Natale agita una bacchetta magica sopra il mondo, e per questo tutto è più morbido e più bello.”

Eccoci arrivati alla ricetta dedicata al Natale. Abbiamo scelto qualcosa che profumasse di burro, di arancia e di miele. Che fosse soffice come la neve a Natale e goloso come ogni dolce realizzato per un’occasione speciale, e in questo ci ha aiutato la deliziosa farcia alla crema di nocciole e cacao Achillea.

Infine la forma è quella di una stella, e ogni punta si può staccare con le mani e assaporare con le dita appiccicate di miele.

Non spaventatevi, realizzarla è molto semplice soprattutto seguendo i nostri consigli passo passo. Se avete una planetaria in casa, sarà ancora più facile e veloce, ma se amate impastare a mano, soprattutto grazie all’utilizzo della farina manitoba bio La finestra sul cielo ed a una buona dose di olio di gomito, otterrete lo stesso una brioche super soffice!

Ingredienti

 

* i prodotti contrassegnati con l'asterisco li trovi in tutti i nostri Bio Store

Vai al Basket sul nostro Store Online con i prodotti per preparare la ricetta già selezionati!

 

Preparazione

Prepariamo l’impasto del pan brioche

Per realizzare la stella di pan brioche iniziamo realizzando l’impasto. Nella ciotola della planetaria unite il lievito sciolto nel latte e nel miele, con lo zucchero, le uova, i semi della bacca di vaniglia, dell’arancia, il latte e mescoliamo con il gancio a foglia per 2-3 minuti.

 

 

Versiamo le farine setacciate e impastiamo per 10 minuti, a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Uniamo il burro morbido, un pezzetto per volta, avendo cura di aggiungere il successivo, solo quando sarà totalmente incorporato all’impasto.
Una volta incorporato tutto il burro, togliamo il gancio a foglia e inseriamo il gancio uncino, uniamo il sale e lavoriamo l’impasto fin quando sarà liscio ed elastico.

 

 

Mettiamo l’impasto in una ciotola e copriamo con un telo umido o con della pellicola trasparente. Facciamo lievitare in forno spento con luce accesa per circa due, fino al raddoppio.
Il tempo di lievitazione può variare a seconda delle temperatura esterna.

 

Realizziamo la stella di brioche

Adagiamo il primo disco su carta forno e copriamo la superficie con un velo di crema di nocciole, lasciando 0,5/1 cm dal bordo.
Sovrapponiamo il secondo disco e farciamo nuovamente. Ripetiamo la stessa cosa con il terzo strato, ed infine copriamo con il quarto cerchio.

 

 

 A questo punto procediamo con i tagli: posizioniamo al centro un coppapasta, oppure un bicchiere ed incidiamolo facendo una leggera pressione.
Con un coltello molto affilato tagliamo il cerchio in 4 sezioni uguali (senza arrivare fino al centro) e poi pratichiamo altri tagli per formare 16 spicchi. Prendiamo due triangoli adiacenti, facciamoli ruotare due volte su se stessi e poi uniamo le estremità; in questo modo otterremo una stella.
Copriamo la stella con della pellicola e facciamo lievitare per 45 minuti.
Spennelliamo con del tuorlo d’uovo, e cuociamo in forno (statico) preriscaldato a 180° per 25 minuti, circa, fin quando la stella sarà ben dorata sia sopra che sotto.

 

 

Sforniamo, spennelliamo la superficie con il miele e cospargiamola di granella di pistacchi. Da servire subito.

NOTA:

  1. La stella di brioche, è ottima appena sfornata. Se non consumata subito, potete conservarla avvolta nella pellicola trasparente in un luogo fresco e asciutto, e scaldarla in forno a 70° o su un padellino prima di servirla, ritroverà tutta la sua sofficità.
  2. Con questa dose potete realizzare o una stella grande, o due stelle più piccole.

 

Guarda il video