Curcuma e Piperina: tutto quello che la scienza sa

Negli ultimi mesi sul web si trovano innumerevoli messaggi pubblicitari relativi agli integratori a base di curcuma e piperina che promettono un facile dimagrimento. E’ davvero così?

Per comprendere i benefici e i principi attivi di ciascuno di questi elementi, abbiamo fatto riferimento alle nostre aziende fornitrici. Questo perché nei punti vendita Farmanatura, siamo rigorosi nella scelta delle aziende produttrici con le quali lavoriamo. I presupposti scientifici con cui operano tali aziende è condizione necessaria per l’inserimento dei loro prodotti nei nostri assortimenti.

La prima è Solgar .

Solgar è stata fondata nel 1947 a New York e fin da allora si è dedicata alla ricerca e alla produzione di integratori alimentari di nutraceutici, vitamine, minerali, aminoacidi ed estratti erbali di altissima qualità. Solgar è un marchio internazionale e offre ai Consumatori una gamma di oltre 450 referenze attraverso una rete di 50 filiali in tutto il mondo.

Da sempre volta alla costante innovazione tecnologica, Solgar nelle sue formulazioni è caratterizzata dalla presenza di numerosi brevetti e marchi registrati.

Solgar – Curcuma

La curcuma, pianta erbacea rizomatosa della famiglia delle Zingiberacee. Il nome deriva dal Sanscrito “Kum-kuma”, è l’ingrediente principale del curry indiano.

Per questa azienda, gli utilizzi più importanti e coerenti con le funzionalità della curcuma sono i seguenti:

  • Sostegno al funzionamento dell’apparato digerente – funzione digestiva
  • Azione antiossidante
  • Contrasto ai disturbi del ciclo mestruale

 La curcumina è il costituente biologicamente attivo più importante ottenuto dal rizoma di Curcuma (Curcuma longa L.). Un gran numero di studi clinici ha evidenziato i numerosi benefici per la salute di questa sostanza.

Inoltre, recenti studi dimostrano come la popolazione indiana che fa largo uso di curry e curcuma mantenga negli anni una buona funzionalità del cervello.

Tra i principi attivi della curcuma si annoverano i curcuminoidi con riconosciuta azione antiossidante.  

Anche nel caso della piperina, faremo riferimento al prodotto che puoi trovare nei punti di vendita Farmantura e che quindi rispetta determinati standard qualitativi. L’azienda produttrice è Farmaderbe.

Farmaderbe – Piperina:

Farmaderbe sviluppa prodotti erboristici tradizionali, integratori alimentari e cosmetici naturali in collaborazione con i principali e importanti laboratori e con la consulenza dei prestigiosi istituti Universitari di Ferrara e Trieste per l’esecuzione di test di valutazione ed efficacia, condotti secondo rigorosi protocolli scientifici.

Come messo in evidenza dagli studi dell’azienda, la piperina beneficia di riconosciute proprietà per il controllo del peso.

Negli integratori in capsule Piperina Diet di Farmaderbe la troviamo insieme all’aggiunta di malva, protettrice naturale dello stomaco.

L’azione prevalentemente svolta dalla piperina consiste nel favorire i processi metabolici utili a trasformare i grassi in energia.

Conclusioni

Nei prodotti “piperina e curcuma” così tanto promossi soprattutto online, non sono riportate informazioni dettagliate circa le quantità di attivi presenti in tali formulazioni, tanto da non poterne valutare l’effettiva efficacia.

Inoltre, non vi è al momento nessuna evidenza scientifica che dimostri come la combinazione di queste due piante possa avere un effetto sinergico sulle loro funzionalità.

Quindi, prestate sempre massima attenzione all’etichetta!