Completano il menù di primavera delle piccole brioche al limone, sofficissime e leggere, sono una gioia per occhi e palato. La loro forma, un omaggio alla stagione, ricorda le margherite dei campi! Vegane, con pochi grassi, sono dei dolcetti perfetti per qualsiasi occasione, dalla prima colazione alla merenda. La ricetta è molto facile e potete farcire i fiori con il gusto che vi piace di più! Io ho realizzato una crema al limone (vegan), ma se preferite potete optare per una crema di nocciole, una confettura o una crema al pistacchio o al burro di arachidi.
Ingredienti
Per il Water Roux:
30 g di farina 0
150 g di acqua
Per l’impasto:
470 g di farina manitoba
200 g di latte vegetale (mandorla)
5 g di lievito di birra fresco
30 g di zucchero
60 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di malto d’orzo
5 g di sale
Mix aromatico: 1 bicchierino di liquore all’anice-la scorza di 1 limone bio
Per la crema al limone
250 g di acqua
160 g di zucchero
50 ml di succo di limone filtrato
50 g di fecola di patate
1 noce di burro di cocco
Buccia di 1 limone bio
Per glassare
50 g di zucchero a velo
10 ml di acqua
100 g di cocco rapè
Preparazione
La sera prima mettete in un bicchierino il liquore all’anice e la buccia grattugiata del limone.
Per il Water Roux: mettete la farina in un pentolino, versate l’acqua e mescolate con una frusta. Cuocete su fuoco basso e mescolate sempre fino ad ottenere una specie di gelatina, quindi Traferitela in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare completamente.
Per l’impasto: setacciate nella ciotola della planetaria la farina, unite il lievito, lo zucchero, il water roux ormai freddo, il malto e quasi tutto il latte, iniziate ad impastare per qualche istante, unite il resto del latte e impastate per 8-10 minuti. Unite il sale e lavorate, incorporate poco per volta l’olio e lavorate fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo (ci vorranno una decina di minuti).
Ribaltate l’impasto su un piano infarinato, date due giri e formate una palla,quindi trasferite in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e mettete nel forno spento a luce accesa fino al raddoppio.
Preparate la crema al limone. Mescolate insieme fecola, zucchero, buccia grattugiata di limone; aggiungete a poco a poco l’acqua e mescolate piano piano affinché si amalgamino gli ingredienti. Trasferite il pentolino su fuoco lento e girate con una frusta a mano non otterrete una crema gelatinosa, basteranno pochi secondi. Spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone filtrato. Girate velocemente e infine aggiungete la noce di burro di cocco, continuando a mescolare finché sarà completamente sciolta e amalgamata alla crema.
Rovescia sulla spianatoia leggermente infarinata*, e fai delle pieghe: spolvera la superfice dalla farina in eccesso, prendi un lembo, stendilo leggermente e portalo al centro delicatamente. Prendi l'angolo che si è formato a destra, stendilo leggermente e portalo al centro, continua così fino a chiudere il giro.
Copri con una ciotola e lascialo riposare per 15’.
Prendi l’impasto e stendilo su una spianatoia infarinata ad uno spessore di 1/1,5 mm.
Con uno stampo ad anello di 5 cm di diametro, ricava tanti cerchi. Per creare i petali, piega a metà il cerchio, quindi piega di nuovo a metà e stringi leggermente l’estremità. Per ogni fiore crea 5 petali e ponili uno vicino all’altro. Spennella con il latte, farcisci il centro con la crema al limone, puoi aiutarti con una sac à poche o con due cucchiai. Lascia lievitare di nuovo per 30'.
Accendi il forno a 175°, modalità statico. Dopo 10’ che avrà raggiunto la temperatura inforna per 15-20 minuti, circa, fin quando le brioche saranno dorate in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Mescolate lo zucchero a velo e con l’acqua sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Spennellate la glassa lungo il bordo delle brioche e cospargete con il cocco rapè