Che cosa sono davvero gli Oli Essenziali?

oli essenziali farmanatura

 

CHE COSA SONO GLI OLI ESSENZIALI?

Gli oli essenziali rappresentano la parte sottile o eterea delle piante: sono sostanze aromatiche concentrate, racchiuse nei loro vari tessuti. Sono messaggi profumati, utilizzati dalle piante per diversi scopi: richiamare gli insetti amici, difendersi dagli organismi nocivi, comunicare con l’ambiente.

Possono essere considerati come una miscela complessa di composti organici, la maggior parte di questi contiene molecole differenti e per questo sono difficilmente replicabili in laboratorio. È proprio questa complessità a definire le proprietà e le azioni di ogni singolo olio essenziale. I singoli componenti sono classificati in gruppi funzionali come alcoli, fenoli, terpeni, ossidi, aldeidi, esteri, da cui derivano le diversità degli oli essenziali.

Sul mercato ci sono molti tipi di oli essenziali e spesso quello che induce il consumatore inesperto all’acquisto è il prezzo allettante che viene proposto, anziché la sua qualità. Bisogna imparare a distinguere ciò che è autentico e di qualità, da cosa non lo è.

La qualità di olio essenziale puro al 100% non dipende da un solo fattore, ma è il risultato di una sapiente combinazione di fattori. Per ottenere un olio pregiato è importante seguire alcune regole fondamentali:

  • conoscere la botanica e la biochimica della pianta, la parte da utilizzare e il paese di origine
  • conoscere il metodo di coltivazione
  • conoscere il tempo balsamico della raccolta (massimo sviluppo della pianta)
  • conoscere la tecnica di estrazione
  • conoscere la modalità di conservazione
  • realizzare oli essenziali 100% puri, naturali e totali

 

Gli oli essenziali migliori si ottengono da coltivazioni biologiche e biodinamiche che, a differenza dei sistemi convenzionali, non utilizzano pesticidi o concimi sintetici, ma mirano a preservare la fertilità della terra, valorizzando i ritmi biologici della natura.

 

Un olio essenziale per essere definito tale è necessario che sia:

100% PURO

proveniente solo da una sola specie botanica

 

100% NATURALE

senza molecole di sintesi

 

100% TOTALE

senza che sia stata tolta nessuna parte o molecola

 

BEN CONSERVATO

flaconi scuri, ben chiusi, luogo fresco e lontano dalla luce

 

 

oli essenziali preziosi farmanatura

 

Le modalità per ottenere un olio essenziale di qualità sono legate a molti fattori e ognuno di questi ha un costo, per questo vi sono molte adulterazioni in commercio come, ad esempio, l’aggiunta di altre sostanze di sintesi per abbattere i costi.

Di solito più un olio essenziale ha un costo basso e più difficilmente sarà un olio di qualità, di conseguenza non porterà alcun beneficio alla persona che lo utilizza. Saper valutare il prezzo è indispensabile per riconoscere se stiamo acquistando un olio essenziale 100% puro, naturale e totale oppure un olio essenziale sintetico ricostituito o diluito.

Risulta chiaro che un olio essenziale di rosa non può costare come un olio di lavanda, in quanto uno dei fattori determinanti il prezzo è la resa della pianta.

Gli oli essenziali, come detto in precedenza, sono sostanze altamente concentrate e devono essere utilizzati nei modi corretti per poterne apprezzare gli straordinari benefici. Si prestano a molti utilizzi spaziando dalla diffusione ambientale all’uso cosmetico.

Per scoprire di più non vi resta che recarvi presso i nostri punti vendita dove il personale altamente qualificato saprà consigliarvi la soluzione più adatta a voi.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *