fbpx

Presentazione

Non è ottobre se in cucina non abbiamo una zucca. Sono tantissimi i modi per cucinarla ed è sempre in grado di regalare grandi soddisfazioni sia per le preparazioni salate che per quelle dolci. 

Se non avete mai provato a realizzare anche dei biscotti con questo meraviglioso ortaggio, è arrivato il momento! Oggi ti raccontiamo la ricetta di questi profumatissimi biscotti realizzati con la purea di zucca, il cocco e il cioccolato fondente alla cannella. Dorati e croccanti fuori, morbidi e profumatissimi all’interno, grazie anche alle spezie che abbiamo utilizzato per la cottura della zucca: la cannella e l’anice stellato. Dei biscotti buoni e sani, adatti a tutti perché vegan. Noi vi consigliamo di gustarli con una tazza di tisana alla frutta, profumata e fumante!

 

Tempi

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti più il tempo di cottura della zucca

Ingredienti

280 g di farina di farro integrale*
due cucchiai di farina di cocco*
200 g di purea di zucca
1 cucchiaino lievito per dolci
80 g di cioccolato fondente alla cannella*
120 g di zucchero di canna*
60 g di burro di cocco*
Un pizzico di sale
Anice stellato
Cannella

* i prodotti contrassegnati con l'asterisco li trovi in tutti i nostri Bio Store

Vai al Basket sul nostro Store Online con i prodotti per preparare la ricetta già selezionati!

Preparazione

STEP 1
Per preparare i biscotti, iniziamo tagliando la zucca a cubetti e cuociamola in un pentolino con due cucchiai di acqua, due bacche di anice stella e un po’ di stecca cannella, per 10 minuti fin quando sciacciandola con una forchetta risulterà morbida.
Scoliamola bene con un colino e teniamo da parte l’acqua rilasciata in cottura. Togliamo le spezie e frulliamola per ottenere una purea.

STEP 2
Ora uniamo alla purea di zucca, ancora tiepida, il burro di cocco e mescoliamo fin quando il burro sarà completamente sciolto e amalgamato alla zucca

STEP 3
In una ciotola grande, uniamo le polveri: la farina di farro, di cocco, lo zucchero, il sale, il lievito. Aggiungiamo alle polveri il composto di zucca e burro di cocco e amalgamiamo prima con un cucchiaio, poi con le mani, e se necessario aggiungiamo un po’ dell’acqua di cottura della zucca, dobbiamo ottenere un panetto compatto e omogeneo. Tritiamo il cioccolato e uniamolo al nostro panetto, mettiamo in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendiamo l’impasto tra due foglie di carta forno infarinati, ad uno spessore non troppo sottile di 0,5 mm, circa.

STEP 4
Ora con un coppapasta da 6 cm, ricaviamo i nostri cerchi. Se non avete un coppapasta potete usare un piccolo coperchio di un vasetto o una tazzina. Con un coppapasta più piccolino, da 2 cm, realizziamo il buco al centro.

STEP 5
Sistemiamo i biscotti su una teglia coperta da carta forno distanziando l’uno dall’altro. Cuociamo per 15 minuti in forno statico a 180°, fin quando i biscotti saranno dorati e leggermente croccanti

Guarda il video