Presentazione

Settembre è tempo di vendemmia. Le vigne abbondano di uva e sulle tavole arriva un pane dolce straordinario, il Pan D’Uva. E’ un dolce povero, senza particolari difficoltà nelle preparazione e senza chissà quali ingredienti peculiari, eppure ha un sapore unico, di buono e di antico.

Tra settembre e ottobre, quando l’uva nera iniziava a maturare, nelle case contadine, parte dell’impasto del pane veniva condito in un modo del tutto speciale: con uva, zucchero e aghi di rosmarino. Si sfornava così una merenda squisita e genuina, fatta di pasta morbida e zuccherosa impregnata di succo d’uva e di tanti semini che scrocchiavano sotto i denti. Una bontà unica, omaggio alla vendemmia e all’arrivo dell’autunno.

Oggi, nella cucina di Farmanatura, abbiamo replicato questa ricetta tanto antica quanto speciale realizzando un impasto rustico e profumato fatto con la farina manitoba, la farina di avena, il latte di mandorla e il malto d’orzo. Abbiamo poi farcito il nostro pane con della dolcissima uva fragola (varietà semplicissima da reperire) e delle lamelle di mandorle.

 

Ingredienti

400 g di farina manitoba*
100 g di farina di avena*
200 g di latte di mandorla*
3 cucchiai di zucchero semolato
8 cucchiai di olio extravergine di oliva*
3 g di lievito di birra disidrato
2 cucchiai di malto d’orzo (10 g)*
2 rametti di rosmarino
800 g di uva nera da vino (noi uva fragola)
1/2 cucchiaino di sale
4 cucchiai di zucchero di canna*
50 g di mandorle spellate

* i prodotti contrassegnati con l'asterisco li trovi in tutti i nostri Bio Store

Vai al Basket sul nostro Store Online con i prodotti per preparare la ricetta già selezionati!

Preparazione

STEP 1 Versiamo il latte di mandorle in una tazza, aggiungiamo il malto d’orzo e il lievito, mescoliamo e facciamo riposare per 10’.

STEP 2 Intanto in un’ampia ciotola, setacciamo le farine e aggiungiamo lo zucchero.

STEP 3 Quindi uniamo il lievito sciolto nel latte ed impastiamo, per amalgamare gli ingredienti; infine aggiungiamo l’olio ed il sale.

STEP 4 Lavoriamo l’impasto fino od ottenere un composto liscio ed elastico, formiamo una palla e facciamo lievitare per un paio di ore, finché l’impasto non avrà raggiunto il doppio del suo volume. Riprendiamo l'impasto, dividiamolo a metà, e lavoriamo entrambe le parti brevemente, facendo un giro di pieghe e dando una forma sferica. Lasciamo riposare per venti minuti.

STEP 5 Laviamo bene l'uva ed asciughiamola. Sgraniamola facendo cadere i chicchi in una ciotola

STEP 6 Quindi riprendiamo l’impasto, stendiamo la prima parte con il mattarello in modo che sia più larga rispetto alla teglia da 26 cm e che i bordi strabordino. Adagiamo sulla teglia ben oleata, farciamo con una parte di uva, cospargiamo con 2 cucchiai di zucchero di canna e condiamo con un filo di olio.

STEP 7 Ricopriamo con la seconda parte di impasto sempre stesa con il mattarello, sigilliamo bene i bordi e spennelliamo la superficie con l’olio.

STEP 8 Guarniamo con l'uva e cospargiamo con lo zucchero di canna rimasto, qualche ago di rosmarino e con le mandorle tagliate a lamelle. Cuociamo a forno preriscaldato statico a 180° per circa 40/45 minuti, fin quando sarà ben dorata.

Nota: Il segreto per realizzare un buon pan d’uva è la scelta dell’uva giusta.  La ricetta tradizionale prevede che si usi uva canaiola, un’uva da tavola nera dai chicchi piccoli e molto dolci. Ottima alternativa è l’uva fragola, altrettanto dolce e facilmente reperibile.