Avete mai pensato che lo strudel, celebre dolce altoatesino, si può preparare anche in versione salata utilizzando al posto delle mele, anche delle verdure o dei legumi? Lo strudel salato è un'idea perfetta per un antipasto o un secondo piatto originale.
In questa ricetta lo abbiamo realizzato con un involucro friabile di pasta matta fatta con un mix di farine, olio evo e vino bianco che racchiude al suo interno un gustoso ripieno di zucca a cubetti aromatizzata alla salvia e al rosmarino, spinaci saltati e un tocco in più dato dall’ hummus di ceci che rendere il tutto più goloso e avvolgente. Il risultato è un vortice di sapori formato da diverse consistenze, sapori e colori.
Ingredienti
Per l’impasto
Farina 0 250 gr
Farina grano saraceno 50 gr
Vino bianco 100 ml
Olio evo 80 ml
Per il ripieno
Zucca delica 300 g
Spinaci crudi 400 gr
Un vasetto di hummus ceci e zenzero (la finestra sul cielo)
Due spicchio di aglio
Erbe aromatiche (timo, rosmarino e salvia) un mazzetto, sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
Per completare
Latte vegetale di soia q.b.
Semi misti (zucca, girasole, sesamo, lino..) q.b.
Preparazione
In una ciotola mescolate le farine con un pizzico d i sale, quindi aggiungete l’olio e il vino. Impastate bene per amalgamare il tutto. Quando avrete ottenuto un poanetto liscio e omogeneo avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate la zucca a cutti. In una padella scaldate l’olio con la’glio e il mazzetto araomatico, quindi aggiungete la zucca, fatela insaporire per qualche minuto a fuoco vivace, poi aggiungete un cucchiaio di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti, fin quando sarà morbida. Aggiustate di sale e fate raffreddare completamente.
Preparate gli spinaci. Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella ampia insieme agli spicchi di aglio e scaldate a fuoco moderato. Ora aggiungete gli spinaci lavati. Versateli tutti i padella anche se sono molto voluminosi, in poco tempo appassiranno. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fuoco alto. Togliete il coperchio, salate pepate e mescolate con una spatola. Continuate la cottura a fuoco medio ancora per 10 minuti fino a che gli spinaci in padella saranno cotti e asciutti. Fate raffreddare.
Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare di 2-3 mm, spalmate la superficie l’hummus di ceci e zenzero lasciando lasciando circa 2-3 cm liberi sui bordi, quindi farcite con uno strato di zucca e uno di spinaci posizionandoli al centro. Ora ripiega i bordi non farciti sul ripieno e, infine, arrotola con cura lo strudel dal lato lungo, lasciando la chiusura sotto di esso per sigillarlo. Spennellate con il latte e cuocete e coprite la superficie con i semi misti.
Infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire una decina di minuti prima di tagliare a fette.