La pasta al pesto di spinaci veg è un primo piatto no-stress, velocissimo, ma un po' diverso dal solito. 

Ebbene si, la ricetta del pesto classico si può rivisitare in mille modi. Al posto del basilico possiamo utilizzare veramente di tutto: erbe aromatiche ed erbette, verdure e ortaggi, invece dei pinoli possiamo scegliere altra frutta secca, l'importante è mantenere la nota sapida e salata ed equilibrare dosi e consistenze con precisione. Anche al posto del parmigiano possiamo utilizzare altri ingredienti proteici, come il tofu, per una versione veg. Il tofu, oltre ad apportare la giusta dose di proteine al piatto, contribuisce a regalare una consistenza cremosa e vellutata.

In questa nostra rivisitazione, abbiamo scelto gli spinacini novelli, le cui foglioline tenere sono perfette per essere utilizzato a crudo. Per una nota vagamente piccantina, abbiamo aggiunto anche la rucola e per ammorbidire il gusto l’avocado. Al posto dei pinoli, la scelta è caduta sugli anacardi, che ovviamente potete sostituire con la frutta secca che preferite 8noci, mandorle, nocciole…)

Oltre come condimento per la pasta, questo pesto, molto versatile,  è ideale anche con delle verdure in pinzimonio, spalmato sul pane, su un crostino o su una piadina, oppure da condividere come salsa per un aperitivo.

 

INGREDIENTI
per quattro porzioni

50 g di spinacini novelli
30 g di rucola
½ avocado maturo
½ limone (succo e buccia)
½ spicchio di aglio
40 g di tofu (o parmigiano per la versione vegetariana)*
30 g di anacardi (o altra frutta secca a piacere)*
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
320g Fusilli Bio di antico grano duro Timilìa*

i prodotti contrassegnati con l'asterisco puoi acquistarli nei nostri Bio Store oppure online

 

PREPARAZIONE

Riuniamo gli spinaci e la rucola mondati, il tofu, 5 cucchiai di olio extravergine, il limone, mezzo spicchio di aglio. Saliamo con parsimonia e frulliamo il tutto, unendo eventualmente poco olio a filo (o anche poca acqua) fino a ottenere un pesto cremoso e morbido, ma non troppo fluido. Assaggiate e regolate di sale e pepe a piacere.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Scoliamola al dente, tendendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Trasferiamo i fusilli in una ciotola, aggiungiamo il pesto, mescoliamo bene, aggiungendo acqua di cottura, se la pasta dovesse risultare troppo asciutta.

Serviamo subito, aggiungendo a piacere sui piatti individuali altri arachidi tritati grossolanamente e foglioline di spinaci e di basilico.

 

IL VIDEO