Torna l’Hair Check Farmanatura

Giornate di prevenzione gratuita rivolte alla salute dei capelli.

È statisticamente dimostrato che il 94% delle persone dopo i 22 anni d’età, ha problemi legati alla salute dei capelli e del cuoio capelluto. Le cause sono molteplici e vanno ricercate soprattutto nei comportamenti imputabili alla vita moderna. Per questo è fondamentale effettuare un’attenta analisi del nostro stile di vita quotidiano. Inquinamento atmosferico, sedentarietà, alimentazione veloce o ricca di grassi: sono tutti fattori che creano stress psicofisico e, con il passare degli anni, piccoli o grandi problemi organici. Come tutti sappiamo, la pelle è un grande specchio della nostra salute e dei nostri problemi. Sempre più persone, infatti, soffrono di irritazioni, dermatiti, allergie, acne, pelle seborroica, sensibile, couperosica eccetera. Lo stress della vita moderna e le abitudini alimentari e igieniche scorrette causano l’abbassamento delle difese della flora batterica cutanea con conseguenti molteplici problemi sul cuoio capelluto: da una iperproduzione seborroica di forma secca o oleosa, ad una desquamazione cutanea con irritazioni, arrossamenti e prurito. È scientificamente dimostrato che le situazioni anomale presenti sul cuoio capelluto, con il passare degli anni, influiscono sulla sana crescita dei capelli.

Una semplice desquamazione cutanea o un’iperproduzione seborroica di natura oleosa o secca all’interno del follicolo può compromettere una buona ossigenazione cutanea e un sano nutrimento della radice del capello. In tale contesto, i capelli, con il passare degli anni, diventano più sottili, secchi, sfibrati o ricoperti di sebo. Iniziano a cadere in quantità anomale e si ha come conseguenza, il diradamento o varie forme di alopecia. È abitudine comune non fare nessuna distinzione tra capelli e cuoio capelluto; in realtà i capelli e il cuoio capelluto hanno una struttura e una funzione completamente diverse. I problemi del cuoio capelluto sono diversi dai problemi dei capelli e quindi vanno risolti con trattamenti diversi. Spesso l’attenzione è concentrata esclusivamente sui capelli e s’interviene solamente a livello estetico o sul problema finale, la caduta dei capelli.

I prodotti che si utilizzano a livello estetico possono risultare molto aggressivi se applicati anche sul cuoio capelluto e spesso, anzi, possono aumentarne le problematiche. Ecco perché in FARMANATURA, al fine di salvaguardare la salute dei nostri capelli, offre un servizio esclusivo e professionale mirato al controllo preventivo del cuoio capelluto per individuare eventuali anomalie e trovare la giusta soluzione personalizzata.

Il controllo – a titolo gratuito – viene effettuato con una particolare micro camera in grado di evidenziare la densità e lo stato di salute dei follicoli del cuoio capelluto. Attraverso questa analisi non invasiva è possibile dare indicazioni esaustive sul benessere dei capelli e sulle tipologie di prodotto migliori da utilizzare.

Scopri più dettagli sull’iniziativa, trova la data in cui sarà effettuato l’esame nel Bio Store più vicino a te e prenota online oggi per assicurarti il tuo posto.