Oxfam e Farmanatura – Un binomio sinonimo di Etica e Responsabilità

Acquistare prodotti nei Bio Store Farmanatura è una scelta di qualità e di benessere, ma anche di responsabilità ambientale e sociale. I nostri clienti conoscono l'importanza della tutela ambientale e delle azioni umanitarie e condividono con noi questi valori. È con questo spirito che proprio in questi giorni è partita una nuova collaborazione con Oxfam Italia, che ci ha portato ad inserire nella raccolta punti fedeltà alcuni premi, selezionati con cura, con un altissimo valore etico e sociale.

Chi è Oxfam Italia e cosa fa

Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano in Italia e in oltre 60 paesi del mondo per combattere la disuguaglianza ed eliminare l’ingiustizia della povertà.

Oxfam è leader mondiale nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze, garantendo soluzioni efficaci nelle condizioni più difficili, come in Siria o in Yemen o nell’ambito della pandemia Covid-19.

Inoltre negli ultimi anni ha avviato una collaborazione con “I was a Sari”, un marchio di abbigliamento e accessori per la persona e per la casa, prodotti in India e realizzati con il tessuto di sari che le donne artigiane recuperano nei mercati colorati e caotici delle baraccopoli di Mumbai per poi lavorarli a mano. è un importante progetto di economia circolare e di moda sostenibile, oltre che un percorso di empowerment femminile per donne spesso provenienti da realtà marginali.

I progetti in collaborazione con Oxfam Italia

Sono dunque due i filoni di iniziativa principali sui quali collaboreremo con l'associazione:

la tematica dell'acqua, con la quale attraverso la vostra solidarietà, l'associazione sarà in grado di portare acqua dove non c’è.

il progetto "I Was a Sari": progetto etico di emancipazione femminile.

Dietro ogni prodotto I was a Sari c’è la storia di due bellissime trasformazioni. La prima è quella del sari, il tipico vestito delle donne indiane, che riciclato diventa un accessorio di moda. La seconda è quella dell’emancipazione delle donne che lo scelgono, lo lavorano e lo producono. La storia di ogni prodotto è unica e scritta nel rispetto delle persone e del pianeta. Dai ritagli di questi abiti tradizionali le donne ricavano pezzi unici come foulard, stole, parei, fazzoletti da taschino, accessori per la persona.

Acqua pulita, fonte di Vita

Poche cose sono più preziose dell’acqua, oggi puoi quindi fare un gesto di valore e portare acqua dove non c’è.

Tutti abbiamo il diritto all’acqua potabile: ancora circa un miliardo di persone non ha a disposizione acqua pulita per bere o lavarsi. Oggi nel mondo 1,6 milioni di persone muoiono per malattie diffuse attraverso l’acqua sporca o per mancanza di igiene. 1 persona su 3 non ha accesso a servizi-igienico sanitari ed è quindi esposta al rischio di epidemie e malattie, come il colera, il tifo, la dissenteria, che in paesi già poverissimi possono fare più vittime della guerra. Dall’insegnamento delle pratiche base di igiene alla costruzione di semplici sistemi idrici, grazie alla collaborazione con Oxfam Italia aiutiamo le comunità locali con soluzioni efficaci e poco costose per ridurre la povertà e le malattie. I kit igienico-sanitari contengono tutto il necessario per l’igiene personale, quali sapone, disinfettanti, bustine potabilizzanti e contenitori per evitare contaminazioni dell’acqua. Vengono fornite anche taniche speciali che, grazie a un filtro al carbonio, sono in grado di purificare anche l’acqua più sporca. Vengono costruiti pozzi e tubature, riparata la rete idrica e distribuita acqua attraverso cisterne e autobotti. Laddove possibile nei programmi di sviluppo investiamo in nuove tecnologie, quali la costruzione di pompe alimentate a energia solare o, per quanto riguarda l’igiene, l’utilizzo di latrine compostabili, che consentono di risparmiare, tutelare l’ambiente e garantire sostenibilità alle azioni intraprese.

I Was a Sari

La moda etica, trendy, sostenibile.

Dietro ogni prodotto I was a Sari c’è la storia di due bellissime trasformazioni. La prima è quella del sari, il tipico vestito delle donne indiane, che riciclato diventa un accessorio di moda. La seconda è quella dell’emancipazione delle donne che lo scelgono, lo lavorano e lo producono. La storia di ogni prodotto è unica e scritta nel rispetto delle persone e del pianeta. I was a Sari, molto di più di un progetto. Una vera e propria iniziativa sociale che si propone di reinventare la tradizione indiana del Sari dando vita a una linea di accessori moda, gioielli in stoffa e tessuti ornamentali realizzati con sari riciclati, la cui vendita garantisce un’entrata economica sicura alle donne degli slum di Mumbai. I was a Sari, molto di più di un prodotto. Ciascun articolo, ideato da giovani designer, è un pezzo unico realizzato a mano utilizzando unicamente sari riciclati, contribuendo ad abbattere i costi ambientali e della materia prima. Dai ritagli di questi abiti tradizionali le donne ricavano pezzi unici come foulard, stole, parei, fazzoletti da taschino, accessori per la persona. I was a Sari, molto di più di un’impresa. I was a Sari contribuisce a sostenere le donne degli slum di Mumbai, garantendo loro un lavoro retribuito e finanziando progetti di miglioramento della condizione socio-economica femminile. I was a Sari è infatti un’impresa sociale che investe il 100% dei profitti nell’impresa medesima. Con un design artigianale ed un approccio eco-etico alla moda, i prodotti di I was a Sari permettono alle donne artigiane di diventare designer del proprio futuro. Dal 2013, I was a Sari ha garantito opportunità di impiego decine di donne vulnerabili di Mumbai. Nel 2018, ha coinvolto 90 artigiane in 5 centri di produzione, vendendo più di 66.000 prodotti in 10 paesi in più di 250 negozi in Europa, in India e negli Stati Uniti, per un totale di 72.000 ore lavoro. Negli ultimi 4 anni il tasso annuo di crescita è stato del 77%. Le donne coinvolte hanno migliorato non solo la loro vita ma anche quella delle loro famiglie. Il 60% è stato in grado di contribuire alle spese familiari, e il 52% a quelle per l’istruzione dei figli. Il 64% ha investito o risparmiato parte dei propri guadagni. Il 98% delle intervistate ha dichiarato di aver visto un sostanziale miglioramento nelle condizioni di vita, essendo in grado di contribuire alle spese per la gestione della casa, per la salute della famiglia e per l’educazione dei figli.