Si sente spesso parlare di perdere peso o come perdere peso ma a noi di Farmanatura, piace di più il concetto di controllo del peso, che è concetto cardine di ogni regime alimentare.

La maggior parte delle diete commerciali, ossia di quei regimi alimentari che riempiono i rotocalchi estivi, non hanno solide basi scientifiche e sfruttano l’ “effetto novità” e la voglia, da parte della gente, di apparire in forma per la prova costume.

Noi crediamo che questi tipi di diete per perdere peso, lascino il tempo che trovano perché è sotto gli occhi di tutti che durano il tempo di un’estate al mare e nulla più.

Con un approccio scientifico, però, non solo si possono raggiungere i risultati desiderati senza sovraccaricare l’organismo con diete iperproteiche o con forti restrizioni alimentari ma, cosa più importante di tutte, si possono consolidare nel tempo rimanendo perfettamente in salute.

Negli ultimi decenni, il concetto di caloria è stato quasi definitivamente accantonato e tirato in ballo solo in situazioni particolari in cui è ancora necessario indicare il potenziale calorico di un alimento.

Oggigiorno, infatti, il mondo scientifico si sta definitivamente orientando verso il concetto di “indice glicemico” o “IG” (abbreviazione di Glycemic index) che indica, per ogni alimento, la velocità con cui un alimento fa aumentare il quantitativo di glucosio (la cosiddetta “glicemia”) nel sangue.

Se mettiamo, infatti, in relazione la quantità glucosio nel sangue con il passare del tempo otteniamo, per ogni alimento, una curva a campana che rappresenta graficamente l’indice glicemico di quell’alimento.

Essenzialmente, ogni alimento può essere classificato con:

  • indice glicemico molto basso (IG < 40);
  • indice glicemico basso (40
  • indice glicemico medio (50
  • indice glicemico alto (IG>70).

Quando si ingerisce del cibo, i carboidrati in esso contenuto fanno aumentare la quantità di glucosio nel sangue; a questo punto, al fine di mantenere l’omeostasi ossia al fine di riportare la quantità di glucosio nel sangue a livelli normali, il pancreas secerne insulina che converte il glucosio in grasso o adipe: avere valori alti di insulina nel sangue risulta difficile perdere peso.

Questo è il meccanismo, descritto in maniera semplicistica, con cui si mettono i chili di troppo.

La cosa migliore da fare, quindi, è mangiare alimenti in quantità inversamente proporzionale all’indice glicemico; quindi, maggiore è l’indice glicemico di un alimento e minore è la quantità in grammi che se ne può mangiare in un singolo pasto.

La tabella degli indici glicemici è facilmente scaricabile da qualsiasi sito che si interessi, in maniera seria, di nutrizione; così facendo, si evita il fenomeno del “picco glicemico” che corrisponde, necessariamente, ad un aumento della massa adiposa per conversione di glucosio in grasso. Seguendo questo approccio scientifico sarà quindi possibile tenere sotto controllo il peso, raggiungere i risultati desiderati e soprattutto, rimanere in perfetta salute.

Il personale dei punti vendita Farmanatura è altamente specializzato e pronto a seguire chi vuole intraprendere un programma completo di controllo del peso corporeo, aiutando a comprendere tutti i meccanismi fisiologici che portano ad accumulare massa grassa corporea, o viceversa, a perdere peso, e creando un supporto per attuare un modello di alimentazione consapevole.

Obesità e sovrappeso sono ormai riconosciuti anche dall’OMS come un problema di salute pubblica in molti paesi industrializzati ed è proprio per questo che il personale Farmanatura supporta i propri clienti nella sfida più difficile: quella di modificare il proprio stile di vita, e quindi l’alimentazione, suggerendo, quando necessario, l’assunzione di integratori naturali specifici che favoriscono la riduzione del peso corporeo e la circonferenza ombelicale, controllando i picchi glicemici dopo pasto e quindi utili nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità.