La dieta del momento sembra essere quella del medico americano, di origini turche, Mehmet Oz. Come tutte le diete “miracolose” promette risultati strabilianti, come dimagrire 10 kg in 15 giorni, rimanendo sazi ossia senza cadere in quella leggera depressione, che attanaglia coloro che si auto impongono severe restrizioni alimentari, e senza sentire i tanto temuti “morsi” della fame che sono i veri nemici di ogni dieta.

Sembra troppo bello per essere vero e, per quello che ci riguarda, siamo sempre scettici quando si parla di diete “miracolose”; ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

E’ già da diversi anni che la dietologia americana ha definitivamente abbandonato le diete “low-fat” per seguire le diete “low-carb” ossia quei regimi alimentari con un basso apporto di carboidrati.

La dieta del dott. Oz si basa su alcuni principi che, a prima vista, potrebbero sembrare giusti ma che non hanno una solida base scientifica.

Come per tutte le diete commerciali, per sembrare diete serie, così anche secondo il dott Oz, non bisogna mai saltare la colazione anzi, se possibile, trasformarla in un vero e proprio pasto che consenta di non arrivare mai a pranzo con una fame da lupi.

Al risveglio, infatti, consiglia di consumare una tazza di acqua calda con mezzo limone e, subito dopo, un frullato di proteine di riso, semi di lino, frutti di bosco, mezza banana e latte di mandorla. Insieme al frullato, assumere dei probiotici ed un multivitaminico.

E’ difficile pensare come questo tipo di colazione possa andar bene per qualsiasi persona, indipendentemente dall’età, dal sesso, e dallo stile di vita, e... al numero di chili che si desidera perdere!

Se una dieta è davvero salutare, dipende molto dalla qualità degli alimenti e da altri fattori come la loro provenienza e il trattamento che subiscono prima di essere messi sul mercato.

La dieta del dott. Oz, inoltre, mette al bando i carboidrati, consiglia di consumare verdure a basso indice glicemico e brodo disintossicante e fa una lista di alimenti “out” che non dovrebbero essere mai mangiati da chi ambisce ad un rapido dimagrimento. Già ad una prima vista, però, questo percorso alimentare appare difficile da realizzare senza l’aiuto di un esperto o, per lo meno, di un consulente alimentare.

Ormai è noto da tempo che privare l’organismo di nutrienti importanti e posizionare il corpo in modalità di fame, rallenta in realtà il metabolismo e porta inoltre a disidratazione, affaticamento, vertigini, nausea e persino danni al colon.

Secondo il dott. Oz, poi, bisognerebbe evitare l’esercizio fisico eccessivo perché potrebbe portare a una situazione di stress ossidativo ed evitare di mangiare nella fascia oraria notturna che va dalle ore 20:00 alle ore 08:00 della mattina.e fare ogni sera un bagno detossificante.

Ora, anche in questo caso, non ci sembra alla portata di tutti né il digiuno completo dalle ore 20:00 alle ore 08:00 né il bagno detossificante specie per le persone impegnate in mille attività quotidiane e che, alla sera, preferiscono rilassarsi davanti alla tv oppure navigando sul web. C’è poi da dire che le diete che portano a dimagrimenti rapidi e drastici non possono essere seguite per lunghi periodi e, quindi, nel momento in cui si interrompono, c’è il rischio che si verifichi una rapido recupero della massa grassa persa.

Per quanto questa dieta possa sembrare interessante soprattutto per coloro che non riescono in nessun modo a perdere peso, il nostro consiglio è sempre quello di seguire un regime alimentare equilibrato, in cui siano presenti tutti i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali), in modo da alimentarsi correttamente sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali, entrambi dannosi.

Tutto ciò ovviamente, tenendo sempre presente che la dieta, in senso stretto, è un atto medico e, per questo, non bisogna mai esagerare con il “fai da te”.

E’ proprio per questo che in tutti i punti vendita Farmanatura si trova del personale qualificato e specializzato in grado di seguire nel tempo i propri clienti, suggerendo prodotti alimentari e integratori naturali che possono aiutarlo nel controllo del peso garantendo risultati duraturi nel tempo e rispettosi dell’equilibrio fisiologico del corpo.