Pasqua, è tempo di dolcetti colorati e divertenti! La scelta migliore e più salutare, è sempre quella di realizzare dei semplici biscotti in casa con farine biologiche e naturali, e farcirli con deliziose confetture, realizzate con il 100% di frutta e senza zuccheri aggiunti! Potete poi sistemare i biscotti in cestini colorati come segnaposto della tavola di Pasqua o nascosti per casa da far scovare ai bambini. E a proposito di bambini, perché non divertirsi preparandoli insieme a loro? Potete dare ai vostri biscotti le forme più simpatiche, come coniglietti, colombe, pecorelle o uova e pensare poi di regalarli a parenti e amici. Noi abbiamo realizzato tanti fiori diversi, farciti con confetture di mirtlli rossi, mirtilli neri e arancia e zenzero, così da ricordare un bel prato variopinto!

Ingredienti

300 g di farina 0
100 g di farina di avena Finestra sul Cielo
100 g di farina di farro Probios
3 uova medie
150 g di zucchero
130 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
un limone non trattato
confettura q.b. noi abbiamo usato:
Mirtilli neri,
Mirtilli Rossi e
Arance e zenzero
 di Probios
zucchero a velo q.b.

Val al Basket Ricetta!

Preparazione

Frulliamo le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone per 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’olio a filo e dopo qualche minuto le farine setacciate con il lievito. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una palla, infariniamo e copriamo con della pellicola trasparente; lasciamolo riposare in frigo per almeno mezz’ora*.

Stendiamo l’impasto col mattarello, su una spianatoia spolverata di farina, fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con gli stampini ricaviamo le forme desiderate. Su metà formine pratichiamo un foro (noi abbiamo utilizzato il beccuccio di una sac à poche) 

Allineamo i biscotti, ben distanziati tra loro, su una teglia ricoperta da carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per circa 10/15′ minuti. Attenzione a non farli colorare troppo.

Farciamo metà dei biscotti con un velo di confettura a piacere, sovrapponiamo l’altra metà e spolverizziamoli con zucchero a velo.

*NOTA potete lasciare l’impasto in frigo anche per due o tre giorni prima di utilizzarlo per la realizzazione dei biscotti.