,

Come proteggere la pelle naturalmente dal sole

Proteggi naturalmente la tua pelle al sole

I benefici della luce solare

Con l’arrivo della bella stagione, le lunghe giornate di sole stimolano la voglia di stare all’aria aperta. I benefici della luce solare sono molteplici, ma l’esposizione solare potrebbe nascondere delle insidie, come eritemi solari e scottature.

Le radiazioni potenzialmente dannose per la pelle sono i raggi UVA e quelli UVB.

I raggi UVA contribuiscono in maniera minore all’abbronzatura, ma possono creare maggiori danni perché penetrano negli strati più profondi dell’epidermide. Sono i principali responsabili del photoaging che genera radicali liberi e, di conseguenza, un prematuro invecchiamento della pelle, la comparsa di macchie solari e di rughe.

I raggi UVB invece, agiscono a livello dell’epidermide stimolando la produzione di melanina e regalando alla pelle una colorazione dorata, ma senza un’adeguata protezione possono provocare eritemi e scottature.

 

Gli integratori

Per evitare questi inconvenienti possiamo agire innanzitutto in maniera preventiva, utilizzano integratori a base di complessi vitaminici costituiti principalmente da beta carotene – pro vitamina A -,vitamina C e vitamina E uniti ad integratori con principi attivi antiossidanti per evitare i danni prodotti dai radicali liberi.

Durante l’esposizione diretta è inoltre necessario proteggere la pelle con creme solari che abbiano un filtro protettivo  in grado di proteggerla sia dai raggi UVA che dai raggi UVB.

Pochi accorgimenti possono garantire un’abbronzatura perfetta senza scottature come ad esempio:

  • esporsi in maniera graduale al sole utilizzando il prodotto più adatto alla propria pelle
  • evitare l’esposizione solare nelle ore più calde della giornata
  • utilizzare la crema protettiva anche in caso di cielo coperto, pioché i raggi UVA e UVB sono ugualmente presenti
  • applicare la crema protettiva almeno 30 minuti prima dell’esposizione diretta in modo da farla assorbire bene ed applicarla ogni 2 ore e dopo ogni bagno o doccia
  • prestare maggiore attenzione alle zone più delicate come viso, décolleté e contorno occhi, dove è consigliabile l’uso di prodotti con alto fattore di protezione insieme a stick solari
  • a fine giornata applicare sempre un doposole specifico per ripristinare il film idrolipidico della pelle, lenire i rossori far durare più a lungo l’abbronzatura

Godere dei benefici del sole si può, l’importante è proteggersi!

I nostri prodotti “top”

Nella nostra offerta puoi trovare i prodotti solari vincenti per proteggere la tua pelle.

I nostri prodotti sono tutti senza filtri chimici, ma solo filtri fisici e non contengono nanoparticelle che sono dannose (e tossiche)

I filtri fisici agiscono in modo meccanico. In pratica riflettono e disperdono i raggi solari perché contengono sostanze opache (biossido di titanio, ossido di zinco) che funzionano da “specchio”, respingendo, senza distinzione, tutte le radiazioni. I filtri chimici invece contengono molecole organiche complesse (oxibenzone, fenilbenzilimidazolo, acido sulfonico, butil metoxidibenzoilmetano, etilexil metoxicinnamato), che assorbono l’energia della radiazione solare e la restituiscono in parte, sotto forma di calore. Fonte: Focus

 

Tra i migliori solari sul mercato nei nostri punti vendita trovi quelli di Darphin, creme incredibilmente setose che coccolano la pelle e aiutano a prevenire danni cutanei e la comparsa di segni legati al foto-invecchiamento.

Solari Darphin

Ma anche il Monoi de Thaiti di Helan, originario dell’arcipelago polinesiano, è un prodotto a denominazione di origina controllata che ne garantisce sia la provenienza che le modalità di preparazione secondo le più genuine tradizioni locali.

Helan Solari Farmanatura

Da noi trovi anche i prodotti Nature’s, la protezione solare naturale per tutta la famiglia. Una linea di prodotti solari con un sistema avanzato di filtri micro incapsulati ad ampio spettro IR-Sun. Creme solari con ingredienti bio per un’abbronzatura sicura e senza rischi per la pelle.

Nature's Solari Farmanatura

 

 

Riassumendo

Nella scelta dei prodotti che puoi trovare nei nostri punti vendita il principio portante è l’assenza di prodotti tossici (come i filtri chimici e le nanoparticelle).

Scegli un prodotto che ti protegga e non sia nocivo per te.

Ti aspettiamo in negozio!

 

 

Fonti: www.natures.it; www.cure-naturali.it