,

Allume di Potassio: un antiodorante naturale

allume di potassio stick

Che cos’è l’allume di potassio?

Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume più noto come allume di potassio e allume di rocca è un sale misto di alluminio e potassio dell’acido solforico e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.

Sin dall’antichità era usato in numerose attività produttive e in vari settori. Nelle industrie tessili era usato come fissante per colori, il suo uso era quindi basilare nella tintura della lana, nella realizzazione delle miniature su pergamena e nella concia delle pelli. Serviva poi alla produzione del vetro ed in medicina era usato come emostatico.

Fonte: wikipedia

 

Allume

 

 

 

Quindi una delle funzioni dell’allume di potassio è quella emostatica, da utilizzare ad esempio dopo la rasatura.

La funzione principale della quale vogliamo parlarvi in questo post è quella di antiodorante.

Perché scegliere l’allume di potassio?

 

Prima di tutto perché l’allume di potassio non è composto da alluminio cloridratato ossia una sostanza comunemente utilizzata nei deodoranti – almeno fino a poco tempo fa – che è un potente antibatterico, anche più dell’allume di potassio, ma che presenta notevoli problematiche di interazione con l’organismo. Inoltre vanno ad occludere i pori della pelle, bloccando la naturale traspirazione.

Occludere i pori vuol dire impedire l’espulsione delle tossine.

La sudorazione è per sua natura inodore; ciò che causa il cattivo odore sono i batteri che proliferano nelle zone più umide del nostro corpo.

L’allume di potassio costruisce una patina traspirante che non occlude i pori, ma impedisce ai batteri di fermarsi e proliferare, riducendo il disagio del cattivo odore e allo stesso tempo favorendo la traspirazione.

deodorante

 

Come si presenta?

 

Puoi trovare l’allume di potassio (questo mese in promozione presso i nostri punti vendita) sottoforma di pietra oppure spray.

La pietra è sicuramente molto economica. L’utilizzo corretto prevede che venga lavata prima e dopo ogni utilizzo. In questo modo dura di più ed è più efficace.

Lo spray è leggermente più costoso, ha una durata inferiore, ma è ovviamente più comodo.

La funzione antibatterica ha una durata di circa 12 h.

Infine l’utilizzo dell’allume di potassio non preclude l’utilizzo di un comune deodorante – nelle giuste dosi – con la funzione di profumo.

 

Questo mese lo trovi in promozione presso i nostri punti vendita,

Ti aspettiamo!

allume di potassio promo