Tortino zucchine e carote

Il tortino veloce di carote e zucchine è una focaccina di verdure fresche che può essere servita come colazione proteica, come base per una pizza o come "pane" speciale; oppure come semplice frittata di verdure servita con qualche salsa o purè!

La ricetta è molto facile, veloce da preparare, senza glutine e senza latticini. Potete infatti utilizzare qualsiasi farina, anche senza glutine (di riso, avena, teff..).
Se non avete intolleranza per latticini e volete aggiungerli, 30g di parmigiano grattugiato renderà il tortino più saporito. Anche spezie e erbe aromatiche insaporiscono il tortino, inseritene a vostro piacere!

Ingredienti:

  • 100 g carote
  • 100 g zucchine
  • 2 uova
  • 40 g farina anche senza glutine
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva
  1. Grattugiate carote e zucchine con una grattugia a fori grossi in un'ampia ciotola. Aggiungete le uova sbattute, 3 pizzichi di sale, poi la farina. Mescolate accuratamente e ottenete un composto umido.
  2. Scaldate una padella con generoso olio e depositate il composto a cucchiaiate, creando una base spessa massimo 1 cm e mezzo, livellandola e compattandola con il dorso di un cucchiaio. Abbassate il fuoco e chiudete il coperchio. Lasciate cuocere 5 minuti a coperchio chiuso.
  3. Sollevate la base con una paletta di legno per verificare se il fondo è compatto e indurito: capovolgete il tortino con un piatto e cuocete anche l'altro lato a coperchio chiuso, per altri 5 minuti a fuoco basso. Servite spolverando di sale e pepe. Potete utilizzare questo tortino come base per una pizza, aggiungendo sugo di pomodoro e mozzarella e rimettendo in padella a coperchio chiuso finchè il formaggio è sciolto.

Per vedere la ricetta originale:

www.cucina-naturale.it