fbpx

Herbaria 2022

Il Report

Con il termine dell'anno scolastico è finita anche l'edizione 2022 di Herbaria - Herbs and Life Festival.
Un'edizione che anche quest'anno ci ha regalato davvero tante soddisfazioni e, nonostante l'annullamento della manifestazione conclusiva prevista per lo scorso 21 Maggio per i tragici accadimenti di cronaca a tutti noti, abbiamo avuto modo di poter premiare l'entusiasmo e la buona volontà di bambini ed insegnati che con tanto impegno hanno portato avanti i lavori legati al tema di quest'anno: la tutela degli insetti impollinatori e più nello specifico delle Api.

Ma cos'è Herbaria?
Potete sapere di più cliccando su questo link ma brevemente ve lo spieghiamo qui:
è una manifestazione ideata e sponsorizzata da FARMANATURA e promossa ed organizzata dall'Associazione Herbaria che si pone come obiettivo quello, partendo dalle giovani generazioni con delle giornate formative nelle scuole, di educare e sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche della tutela e del rispetto dell'ambiente. Nelle passate edizioni abbiamo trattato la biodiversità, gli OGM fino ad arrivare alla tutela degli insetti impollinatori.

I Partner dell'edizione 2022
Il progetto è stato sostenuto quest'anno dal Comune dell'Aquila (e presentato in una conferenza stampa), dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino e supportato dalle Associazioni "Le Api nel Cuore" e "Beeodiversity" Park che hanno portato avanti le attività didattiche all'interno delle scuole insieme alle insegnanti.

Le attività didattiche
Le associazioni "Le Api nel Cuore " e "Beeodiversity Park" in collaborazione con le insegnanti degli Istituti Comprensivi Cesira Fiori (e più in particolare delle scuole primarie di San Demetrio, Rocca di Mezzo, Ocre e Fossa) e Giuseppe Mazzini (Scuola dell'infanzia Montessori) hanno realizzato delle giornate formative sul tema della Biodiversità e della tutela delle api per l'ecosistema anche in collaborazione con la Biologa Nutrizionista dott.ssa Milena Mennea. Attraverso anche l'ausilio di un Kit Didattico realizzato da Farmanatura e fornito ad insegnati ed alunni il lavoro è andato avanti nel corso dei mesi e ogni classe si è impegnata in una "competizione" sul tema della tutela delle api che ha portato alla creazione di splendidi lavori artistici.

Scorri verso destra per guardare le foto

L'esposizione dei lavori
Prevista nell'ambito della giornata conclusiva del 21 Maggio, la mostra dei lavori dei ragazzi si è comunque tenuta nella splendida location del giardino d'inverno del Consiglio Regionale d'Abruzzo. In questa occasione una commissione creata ad hoc ha potuto valutarli e decretare un vincitore su tutti i lavori comunque splendidamente realizzati: plastici, maxi libri fotografici, arazzi artistici, tabelloni e poster, alberi, bee hotel e tanto altro.

Scorri verso destra per guardare le foto

La premiazione
Abbiamo comunque recuperato la giornata conclusiva con due fantastici momenti conviviali durante i quali i ragazzi hanno avuto la possibilità di vistare la splendida sede del Parco Naturale Regionale Sirente Velino a Rocca di Mezzo, fare una merenda immersi nella natura per poi essere premiati degli splendidi lavori.

Arrivederci alla prossima edizione!

Scorri verso destra per guardare le foto

Da oggi siamo in grado di rispondere alle tue richieste e curiosità anche in VIDEO CALL. Con una semplice prenotazione potrai comunicare GRATUITAMENTE con un nostro esperto per una sessione di 15 minuti nella quale condividere con noi le tue esigenze.

Sarà nostra cura continuare a trovare risposte, selezionare e proporti le migliori SOLUZIONI, anche quando non possiamo essere insieme nei nostri BIO STORE FARMANATURA.