fbpx

La vita al Naturale

Nei BIO STORE FARMANATURA, non si vendono prodotti, si propongono soluzioni al NATURALE per esigenze di benessere. Un punto vendita altamente specializzato che guarda all’essere umano come ad una complessa biomacchina fondata su un delicato equilibrio naturale.Un luogo ideale nel quale chi si riconosce in uno “stile di vita” attento ai valori dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e del consumo consapevole trova ampia soddisfazione in una proposta perfettamente coerente con questi valori.  Sulla base di tale principio Farmanatura si pone l’obiettivo di diventare un luogo utile al cliente non solo per acquistare prodotti naturali di qualità ed innovativi, ma anche per informarsi e trovare risposte alle sue esigenze.

1. AMBIENTE

Il concetto di ambiente oggi più che mai si lega a quello di sostenibilità e rispetto.

Ogni nostra azione è guidata da questo principio che è alla base del nostro lavoro e che significa proporre prodotti sostenibili e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo.

La nostra terra è la nostra casa ed è per questo che dobbiamo averne cura oggi più che mai.

è questo lo spirito guida di Farmanatura che si traduce in una grande attenzione e tutela della natura grazie ad una proposta di prodotti completamente naturali; solo così siamo certi di educare anche i nostri amici al concetto che prendersi cura di se in modo naturale, significa prendersi cura anche dell’ambiente che ci circonda. Ma, quando questo processo non è applicabile nella sua interezza, allora cerchiamo di offrire soluzioni ecocompatibili ed ecofriendly.

Mettiamo grande attenzione nella riduzione degli sprechi e mettendo in pratica attività anche divertenti di riciclo e riutilizzo degli scarti o dei prodotti apparentemente inservibili.

2. MATERIA

Alla parola materia vogliamo aggiungere anche quella di sostanza di cui gli oggetti fisici sono composti. Conoscere le sostanze significa saperle distinguere e di conseguenza saperle scegliere seguendo i nostri principi ispiratori.

È dalla conoscenza delle materie che si arriva all’educazione e alla predilezione, quindi alla scelta, di prodotti naturali ed in linea con la sostenibilità ambientale.

Una delle nostre priorità è quella di far conoscere ed educare i nostri clienti all’uso di sostanze quanto più naturali possibili, perché da questa consapevolezza nasce il processo virtuoso che riconduce al rispetto per l’ambiente. Solo facendo scelte di questo tipo ognuno di noi può contribuire a migliorare la qualità della sua vita e quella di tutti.

3. BENESSERE

È una condizione che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona all’interno di una comunità.

Per questo la parola benessere è, per noi di Farmanatura, essenziale nell’individuare proposte e progetti che promuovano il benessere fisico e quello psichico.

Il primo è naturalmente legato alla nostra mission aziendale che attraverso proposte quanto più naturali possibili, offre al cliente anche gli strumenti per conoscere e capire l’importanza di una scelta naturale.

Il benessere fisico è condizione dinamica di ricerca di equilibrio fondata sulla capacità dell’individuo di interagire con sé stesso e con l’ambiente in modo positivo.

Fare attenzione al benessere fisico significa assumersi la responsabilità di curare sé stessi attraverso scelte che hanno come conseguenza una maggiore attenzione alla qualità dell’ambiente in cui viviamo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto da tempo l’accento su una concezione di salute che non sia solo assenza di malattia, ma che preveda strategie per il mantenimento o miglioramento dello stato fisico, mentale e sociale. Il benessere fisico è quindi uno stato che include diverse dimensioni, sia psichiche che sociali. Per noi allora, diventa di fondamentale importanza l’impegno a diffondere una cultura di ricerca di uno stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro personale potenziale nella società.

Di conseguenza benessere vuol dire anche empowerment, ovvero capacità di assumere il controllo della propria vita, di acquisire un ruolo attivo verso la propria esistenza e l’ambiente, ponendosi davanti alle difficoltà con un atteggiamento positivo e costruttivo.

4. INCLUSIONE

Il significato di questa parola è oggi più importante che mai. Tutti abbiamo compreso come un futuro di pace e prosperità non  può non passare attraverso una società veramente inclusiva.

Per questo anche noi di Farmanatura, abbiamo puntato molto su questo valore che significa impegno quotidiano a incoraggiare azioni tra le più difficili e al tempo stesso indispensabili, come promuovere l’appartenenza a qualcosa, sentendosi accolti e avvolti.

Perché l’ inclusione è la ragione del nostro posto non solo nella società, ma all’interno della natura stessa.

La società contemporanea per poter costruire un futuro di progresso e sviluppo deve basarsi su questo concetto che porta con sé altri significati come  quello di  equità, intesa come riconoscimento di ogni diversità: di genere, età, etnia, religione, appartenenza politica, orientamento sessuale, lingua o diversa abilità. Ma equità per noi significa anche riconoscimento di ogni biodiversità. In questo senso fare inclusione significa per Farmanatura, promuovere processi virtuosi e di integrazione nel rapporto tra l’uomo, gli altri esseri viventi e la natura stessa. Ma inclusione per la nostra azienda significa anche sostenere buone pratiche nell’organizzazione del lavoro, promuovendo i talenti e le idee nel rispetto di ogni genere; nella certezza che la crescita e lo sviluppo nascono dalla valorizzazione delle diversità. Valorizzare le caratteristiche e includere significa: responsabilizzare, crescere e partecipare. Significa attivare sinergie e collaborazioni tra le persone, tra i nostri collaboratori e tra essi e i nostri clienti, significa dare ognuno il suo contributo per la crescita di tutti facendo sì che si possa diffondere una migliore cultura della consapevolezza. Essenziale, quest’ultima parola, per  favorire il senso di appartenenza, e il miglioramento dei propri risultati a vantaggio dello sviluppo e del progresso generale.

5. INFORMAZIONE

Diamo molta importanza al valore dell’ informazione. Intesa come un insieme di azioni  e più in generale una trasmissione e ricezione di messaggi relativi a notizie o nozioni ritenute utili, se non addirittura indispensabili, per i nostri clienti e per migliorare il nostro lavoro. 

Su questo valore noi di Farmanatura abbiamo investito molto ed intendiamo investire sempre di più in futuro; intorno ad esso abbiamo costruito una vera e propria community, sempre più numerosa, per dialogare, scambiare pensieri e riflessioni su una Vita al Naturale.

Siamo convinti che il dialogo con i nostri clienti sia il presupposto per una crescita reciproca. Perciò la nostra comunicazione è sempre tesa al dialogo costruttivo, non è mai urlata o imposta e, soprattutto, è sempre attenta a inviare giuste corrette informazioni. L’informazione, infatti, ha valore in quanto potenzialmente utile al fruitore per i suoi molteplici scopi. Solo ponendo attenzione alla correttezza e giustezza dell’informazione, noi possiamo aiutare i nostri clienti alla conoscenza e all’esperienza di buone pratiche, che possono risultare utili per il proprio ben-essere, senza dover necessariamente sperimentare, ognuno per proprio conto, ogni determinata situazione.

La storia e l’evoluzione della società umana sono frutto dell’accumulazione di conoscenza, sotto forma di informazione, che mettiamo in pratica tutti i giorni e nella quale è contenuto il nostro know how. Il bagaglio culturale di Farmanatura è fatto di quei valori che abbiamo fin qui elencato; principi che ci ispirano e guidano ad ogni passo nella nostra attività. Per questo il concetto di informazione per noi diventa presupposto e apice di un percorso di dialogo e partecipazione tra tutti coloro che vivono il nostro mondo. E diventa imprenscindibile affinché le nostre azioni siano non soltanto di aiuto ai nostri amici, ma in grado di creare e diffondere cultura.