Lasciati tentare dalle colazioni alternative!
Oggi abbiamo portato a tavola il porridge: la tradizionale pappa d’avena che arriva dal mondo anglosassone.

Il porridge è ideale in queste mattine autunnali, per inizare la giornata facendo il pieno di energia e di dolcezza. Grazie alla sua versatilità lo potrai gustare durante tutto l’anno, a colazione o come merenda alternativa, accompagnandolo con frutta secca o fresca o con gocce di cioccolato…per un inizio di giornata più goloso, non solo nella versione dolce, ma anche per un buon brunch salato.
Allora ecco qui alcune ricette davvero gustose!

Ingredienti per due porzioni

140 g Fiocchi di Avena (Li trovi nei nostri Bio Store oppure Online)
200 g latte intero
220 g acqua
1 mela Fuji
20 g granella di nocciole
70 g miele di acacia (Lo trovi nei nostri Bio Store oppure Online)
2 pizzichi di cannella in polvere
1 pizzico di sale

Preparazione

In una pentola versa l'acqua, il latte e un pizzico di sale e poi unisci i fiocchi d'avena mescolando con una spatola. Accendi il fuoco e cuoci a fuoco medio-basso e mescola;

Cuoci per 4-6 minuti, continuando a mescolare fino a quando il porridge non avrà raggiunto la consistenza che preferisci: cremoso o molto denso. Quando sarà pronto spegni il fuoco e aggiungi un pizzico di cannella. Mescola bene e poi metti il porridge in due ciotoline da colazione e lasciale un attimo da parte;

Ora lava bene la mela e tagliala a rondelle molto sottili. Versa il miele in una padella, avendo cura di lasciare un paio di cucchiaini da parte per guarnire successivamente il porridge; lascialo sciogliere a fuoco dolce per 1-2 minuti. Aggiungi le mele a fette e falle caramellare per 1 minuto.

Gira le mele con l'aiuto di una pinza e falle caramellare per 1 minuto anche dall'altro lato. A questo punto puoi comporre il tuo porridge mele e nocciole, mettendo qualche fettina di mela sopra il porridge e aggiungendo la granella di nocciole, poi dai una spolverata con un pizzico di cannella e versa un cucchiaio di miele e…il porridge è pronto per essere mangiato!!!

credit ricetta: Giallo Zafferano