Il Coronavirus arriva dalla Cina e sta allarmando l'intera comunità mondiale.
Le buone regole per proteggersi dal contagio

Cos'è il coronavirus

Il coronavirus appartiene alla vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi, come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Come si trasmette?

Il coronavirus cinese si trasmette come una normale influenza. Il periodo di incubazione, che è il periodo di tempo che passa da quando si viene contagiati a quando si manifestano i sintomi, è in media di 10-14 giorni. Diversi esperti sostengono che si sia contagiosi già durante il periodo di incubazione, quindi prima di sviluppare i sintomi. Questa condizione rende più facile il contagio, perché molte persone potrebbero non sapere di essere infette e non prendono precauzioni.

Quanto sono gravi i sintomi del coronavirus cinese?

I sintomi all’inizio sembrano molto simili a quelli dell’influenza tradizionale, come febbre, tosse secca, malessere generale.
Con l’andare del tempo provoca respiro corto con infezione polmonare, tanto che alcuni pazienti necessitano di cure ospedaliere. Si ritiene che circa un caso su quattro sia grave.

Perché queste epidemie partono spesso dalla Cina?

Tutti gli esperti convergono sul fatto che sia dovuto alle dimensioni e alla densità della popolazione, ma soprattutto al fatto che le persone vivono a stretto contatto con gli animali che ospitano virus.

Esiste un vaccino o una cura?

No, attualmente non ci sono medicinali ad hoc per il coronavirus cinese. Le cure che attualmente vengono fornite ai pazienti affetti sono le stesse che vanno a stimolare il rafforzamento del sistema immunitario ed è per questo motivo che agire sul fronte della prevenzione, facendo trovare il proprio fisico in condizioni ottimali è la via da seguire.

Come proteggersi dal coronavirus

Come per tutte le altre infezioni virali bisogna sempre partire dalla prevenzione, quindi da una buona igiene personale.

La prima cosa è lavare le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche, igienizzare le vie respiratorie, starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso dopo l'uso e lavare le mani.

Anche preparare il proprio sistema immunitario, stimolandolo con i giusti prodotti è una buona pratica che rende il nostro organismo più reattivo e pronto ad una risposta.

E' importante, inoltre, adottare pratiche alimentari sicure, ossia evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e le bevande non imbottigliate, e soprattutto evitare il contatto ravvicinato con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie, come tosse e starnuti.

Ovviamente, è bene in questo periodo evitare i viaggi all'estero se non strettamente necessari.

Vuoi rendere più forte il tuo sistema immunitario?