i benefici del sole farmanatura

 

 

La bella stagione sta arrivando e finalmente ci prepariamo a godere dei benefici che il sole, protagonista indiscusso e tanto atteso, ci riserva. L’esposizione solare apporta all'organismo molti benefici.

Tutti i Benefici del Sole

Uno tra i più importanti è la stimolazione della produzione della vitamina D, vitamina liposolubile chiamata calciferolo presente nell’organismo come vitamina D2 (ergocalciferolo) e vitamina D3 (colecalciferolo). La vitamina D è alla base di importanti funzioni biologiche, tra cui lo sviluppo scheletrico e il mantenimento di ossa forti e sane in età matura. La vitamina D facilita inoltre l’assorbimento di calcio favorendone il deposito.
Questo però non è solo l’unico beneficio che il sole ci regala.

Un altro importante vantaggio dell’esposizione al sole è il miglioramento del tono dell’umore, il sole è panacea per ansia, depressione e disturbi psicosomatici in generale. L’esposizione alle radiazioni solari provoca un importante innalzamento dei livelli di serotonina, conosciuta come “molecola della felicità”.

Il sole, in più, stimola i melanociti a produrre melanina, un pigmento naturale che determina, in base quantità, il colore della pelle, dei capelli e degli occhi. Non tutte le persone però, producono la stessa quantità di melanina, una persona con i capelli biondi e la pelle chiara, ad esempio, avrà una produzione di melanina inferiore rispetto ad una persona mora con la carnagione olivastra.

Tutti comunque possono essere esposti ad eventuali scottature o eritemi solari se non ci si protegge in maniera adeguata.

Preparazione e protezione durante l'esposizione solare

Per evitare questi inconvenienti è opportuno avere un’alimentazione equilibrata prediligendo quegli alimenti ricchi di betacarotene e vitamine ed in caso di ridotto apporto nutrizionale o regimi alimentari poco corretti, degli integratori alimentari a base di licopene, betacarotene e antiossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi e lo stress ossidativo.

La presenza di adeguati livelli di betacarotene, precursore della vitamina A, permette di ridurre la sensibilità della pelle ai raggi solari. Il licopene è anch’esso un carotenoide ad azione antiossidante in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento.

È importante sottolineare anche l’utilizzo della giusta crema che non contenga filtri chimici, ma solo meccanici e che proteggano sia dai raggi UVA che dai raggi UVB.

Un accorgimento importante è quello di spalmare di nuovo la crema solare una mezz’oretta prima dell’esposizione solare e dopo eventuali bagni. Importante allo stesso modo è l’utilizzo di prodotti doposole, appositamente studiati per ripristinare lo strato idrolipidico della pelle stressata dal sole.

Qualora, purtroppo, dovessero presentarsi scottature ed eritemi solari corre in nostro soccorso il gel d’aloe dalle proprietà rigeneranti, lenitive e rinfrescanti ad effetto antinfiammatorio da spalmare sulla pelle per un sollievo immediato.

 

Dott.sa Alessandra Castri

Staff Training Manager Erboristerie Farmanatura