Controllo del Peso in età pediatrica

 

controllo del peso in età pediatrica

Il controllo del peso in età pediatrica sta diventando sempre più importante a causa del numero sempre crescente di bambini in sovrappeso o obesi.

Alimentazione e Sedentarietà

Un corretto approccio alla gestione del peso durante la fase di crescita dovrebbe partire dal controllo dei principali fattori di rischio, come alimentazione scorretta e sedentarietà, per prevenire sovrappeso, obesità e malattie ad essa correlate una volta raggiunta l’età adulta.

E’acclarato che il sovrappeso in età infantile rappresenta un fattore predittivo di obesità in età adulta, in quanto i comportamenti che si instaurano nell’età evolutiva diventano determinanti nella probabilità di andare incontro ad una serie di patologie quali alterazione del metabolismo glucidico, alterazioni pressione arteriosa e aumento di grassi nel sangue.

Alimentazione varia ed equilibrata

L’alimentazione del bambino dovrebbe essere quanto più possibile varia ed equilibrata, che limiti il più possibile quei cibi e quelle bevande ad alto contenuto zuccherino. Dopo un pasto, soprattutto se ricco di carboidrati, la concentrazione di glucosio nel sangue sale repentinamente e, tale incremento, determina la secrezione di insulina, ormone deputato al controllo dei livelli di zuccheri circolanti. Quanto più è brusco l’incremento della glicemia dopo un pasto, tanto maggiore è il rilascio di insulina. Il risultato di questo meccanismo si traduce in accumulo di glucosio sotto forma di grassi nel tessuto adiposo e abbassamento dei livelli di glucosio al di sotto di quelli di partenza con la ricomparsa precoce del senso di fame.

Questo processo diventa determinante nel controllo del peso ed è per questa ragione che, soprattutto nei bambini, la giusta attenzione all’alimentazione diventa fondamentale.

Frutta e Verdura

L’introduzione nell’alimentazione ad esempio di frutta e verdura ricche di fibre, legumi e cereali integrali sono alimenti a lenta digestione e assorbimento che aumentano in maniera modesta i livelli di glucosio nel sangue, che aumentano il senso di sazietà e che mantengono stabile il valore dell’indice glicemico.

Un aiuto importante, nei casi in cui abitudini familiari non propriamente corrette con difficoltà nel poterle modificare, potrebbe consistere nell’assunzione di integratori a base di fibre, che rallentando l’assorbimento dei nutrienti controllano i livelli di zucchero nel sangue. E’importante porre l’attenzione al fatto che detti integratori siano certificati per il consumo in età pediatrica.

Il controllo del peso si basa sul riequilibrio dei principali parametri metabolici. In tale contesto risulta evidente l’importanza di una corretta informazione ed educazione alimentare in modo da poter adottare un corretto regime alimentare che, associato ad uno stile di vita attivo, possa contribuire allo stato di benessere del bambino e dell’adulto che diventerà.

Per ulteriori informazioni o consigli potete rivolgervi con fiducia presso i nostri punti vendita Farmanatura, dove personale altamente qualificato potrà consigliarvi per tutte le vostre esigenze.

 

 

Dott.ssa Alessandra Castri

Biologa e Staff Training Manager di Farmanatura

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *