L‘intensità del cioccolato al 100% resa ancora più ricca dalla presenza di un misto di frutta a guscio e dall’aroma della vaniglia.

Una versione golosa e salutare, ma senza zucchero e vegan, di un dolce amatissimo: il brownies.
Ingredienti per 4 persone

Istruzioni

Snocciolate e mettete a bagno i datteri tagliuzzati in 150 ml d’acqua tiepida. Lasciateli gonfiare mentre preparate gli altri ingredienti.
Mescolate i semi di chia con il latte vegetale e lasciate riposare per 10 minuti.
Tritate finemente le noci nel mixer ricavando una farina. In una ciotola, mescolate quest’ultima con gli ingredienti secchi, setacciandoli, ossia la farina di farro, il cacao, il lievito, il bicarbonato, la vaniglia e un pizzico di sale.
Scolate e poi frullate i datteri ricavando una crema, quindi aggiungete nel frullatore il composto di semi di chia, il tofu a pezzi e la crema di mandorle. Frullate il tutto ricavando un composto cremoso e poi incorporatelo agli ingredienti secchi mescolando solo il tempo necessario.
Riducete il cioccolato in quadratini di circa 5x5 mm e poi dividete e metà i pistacchi. Quindi unite entrambi all’impasto, mescolando il minimo possibile, e versatelo in uno stampo quadrato di circa 18x18 foderato con carta da forno. Infornate a 180 °C per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare e poi ricavate i brownies dalla grandezza di circa 4x4 cm.

credit ricetta: Cucina Naturale