copertina herbaria 2017

 Presentazione:

ERBORISTERIE FARMANATURA da sempre è impegnata nella promozione di attività ed eventi che possano avere una valenza sociale, per arrivare ad una condivisione di valori con la propria clientela, sensibile a tali iniziative, sia per la radicazione di questi nel nostro territorio sia per la vicinanza culturale che essi esprimono.

Come esempi possiamo citare PROGETTO CUORE del 2015 e HERBARIA 2016.

E'importante sottolineare che tali eventi non hanno nessuna finalità commerciale diretta.

Finalità

Il progetto nasce da una riflessione sui risultati di numerose ricerche scientifiche nazionali ed internazionali, che hanno evidenziato il progressivo peggioramento delle scorrette abitudini, soprattutto alimentari, dei nostri bambini.

Abbiamo scelto di parlare di OGM perché è un tema di estrema attualità oggetto di discussione a livello internazionale.

L'Italia è l'unico paese che ha posto il veto, a livello comunitario, per abrogare la norma che impone di descrivere in etichetta la presenza di OGM.

La nostra finalità è quella di promuovere l'informazione sugli OGM, stimolando un dibattito che porti a scelte consapevoli.

OGM - definizione

 

Obiettivi

  • Fornire informazioni sulla diffusione degli OGM: cosa sono? Dove li troviamo? Quale potrebbe essere il futuro di un'alimentazione OGM?
  • Stimolare una riflessione sul tema
  • Trasmettere a minori e adulti una "cultura del cibo" con particolare attenzione alla propria salute
  • Centrare l'attenzione su uno stile di vita sano con un'alimentazione naturale
  • Insegnare a riconoscere e quindi a evitare, quei cibi che possono compromettere una sana crescita.

Modalità organizzative

Il progetto ha coinvolto tutte le classi terze delle scuole primarie, che hanno ricevuto un kit didattico per classe ideato appositamente per loro. Lo scopo di tale kit è stato quello di diffondere agli insegnanti e gli studenti le nozioni necessarie sul tema dell'evento.

Agli studenti delle classi coinvolte è stato chiesto di realizzare un progetto artistico sul tema, nei mesi di aprile, maggio e giugno 2017.

Tutti i lavori verranno esposti e presentati durante la manifestazione "Herbaria 2017" presso l'Auditorium Renzo Piano di L'Aquila il 30 settembre 2017.

Premio

I progetti artistici saranno visionati da esperti di riferimento e saranno in seguito giudicati da un'apposita giuria che si occuperà di selezionare il lavoro migliore che verrà premiato con la realizzazione di un laboratorio di informatica presso il circolo didattico di cui fa parte la classe che lo ha realizzato.